Patto di amicizia fra i comuni di Cervia (Ra) e Sarezzo (Bs). Domenica 6 maggio ore 15:30 Teatro comunale

Il 6 maggio nel Teatro comunale di Cervia il sindaco di Sarezzo Diego Toscani e il sindaco di Cervia Luca Coffari sigleranno il Patto di amicizia fra i comuni di Cervia (Ra) e Sarezzo (Bs).

La cerimonia sarà suggellata dal concerto della storica “Associazione Filarmonica S. Cecilia” di Sarezzo, nata nel 1886 e venuta a Cervia per l’occasione con 60 dei suoi musicisti.

Il legame fra le due città proviene da lontano, quando nel 1960  un gruppo di  giovani della Parrocchia di Sarezzo e poi le loro famiglie vennero in vacanza a Cervia in un edificio sul Lungomare Deledda, che poi fu acquistato dalla parrocchia, per poter offrire la possibilità a molte famiglie saretine con poche disponibilità economiche di trascorrere le vacanze estive al mare.

Oltre alla pensione si ottenne lo concessione demaniale per l’utilizzo della spiaggia antistante l’immobile,  diventando una vera e propria  casa vacanze per gran porte dello popolazione di Sarezzo, fino ad ospitare 130 persone.

Nel tempo poi si costruì il bagno con il bar e le cabine, divenendo uno stabilimento balneare a tutti gli effetti. La gestione di tutto questo è stata assegnata ad una famiglia romagnola ad Armando e Gigliola Guiducci , che in oltre cinquanta anni ha avuto la possibilità di conoscere tantissimi saretini, mostrando cordialità, accoglienza e amicizia. Negli ultimi anni, con l’apertura della spiaggia, la Parrocchia ha permesso, di allestire all’interno del bagno un ristorante che ha mantenuto il nome “Saretina”, ulteriore simbolo di unione fra due comunità che da tempo hanno saputo conoscersi ed apprezzarsi o vicenda.

INVITO Patto amicizia Cervia Sarezzo 6 maggio