Assegnata al Comune di Cervia la SEGNALAZIONE del Premio  “La città per il verde” edizione 2017 

Sezione “Verde urbano” – 3° categoria comuni da 15.000 a 50.000 abitanti

Il riconoscimento è stato assegnato il 10 novembre al Comune di Cervia in occasione della Fiera Ecomondo a Rimini ed è stato ritirato da Enrico De Lorenzi Presidente Consiglio Comunale e da Roberto Buonafede Dirigente del Settore Verde e Protezione Civile.

Il premio viene assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione, nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Il Comune di Cervia già nel 2003 aveva vinto il 1° Premio della categoria Comuni fino a 50.000 abitanti e nel 2012 è stata segnalata fra i comuni della 3^ categoria da 15.000 a 50.000 abitanti per la qualità degli interventi di manutenzione del verde pubblico.

Quest’anno Cervia ha presentato i risultati delle attività svolte per il recupero ambientale della Pineta di Pinarella, per la lotta alla cocciniglia del pino, come primo esempio a livello nazionale di applicazione integrata del Pan (Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) e per la salvaguardia del Gelso monumentale, un “patriarca verde” di grande valore culturale e storico.

Il Premio “La Città per il Verde”, giunto  alla sua 18a edizione, è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da oltre 30 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio.

Partner istituzionali dell’iniziativa sono Ecomondo e l’Associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

Il Premio è inoltre sostenuto delle seguenti associazioni di settore: Aiapp (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), Aivep (Associazione italiana verde pensile), Conaf (Consiglio nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali).

<<Il Premio “La Città per il Verde” – ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale di Cervia Enrico De Lorenzi – è un prestigioso riconoscimento conferito alle amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. Cervia è stata premiata grazie alla qualità degli interventi di gestione, finalizzati alla cura e all’incremento del nostro patrimonio verde e al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro territorio>>.

L’Ufficio stampa

Cervia, 10 novembre 2017