Cervia. Comune Trasparente e digitale: Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.)

Comune Trasparente e digitale: Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.)

Rimodernato il SIT, permette a tutti i cittadini ed imprese di accedere ad una banca dati cartografica ricchissima di informazioni.

In un’unica piattaforma è “digitalizzata” tutta la città.

Il Comune di Cervia già da tempo si è dotato del (S.I.T.)  Sistema Informativo Territoriale, un programma con numerosi dati informativi che permette a chi si collega di avere una visione ampia del territorio e utile per numerose attività.

L’amministrazione comunale di Cervia proprio per offrire alla cittadinanza uno strumento capace di potere avvicinare sempre di più i cittadini alla pubblica amministrazione ha voluto rendere il S.I.T. ancora più informativo, utile e facile alla consultazione, creando una nuova veste più immediatamente intuibile.

In particolare i contenuti sono stati suddivisi  in macroaree tematiche e  così sarà più agevole accedere all’area per la quale  si è interessati ricercare le informazioni.

Il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) è un sistema, fondato su una banca di dati cartografici digitali aggiornata, attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente a un punto della superficie terrestre.

Il S.I.T. è la bussola per orientarsi nella conoscenza e nel governo del territorio per conoscerne le caratteristiche, i luoghi importanti, quelli necessari all’uso civico, dove trovare farmacie, scuole, cataloga gli alberghi e li suddivide per categorie, e molto altro ancora legato al turismo; indica strade, ponti e piste ciclabili e, non ultime, contiene tutte le informazioni legate alla protezione civile e ai sistemi di prevenzione e sicurezza. Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema, fondato su un archivio in continua evoluzione e sistematicamente aggiornato dagli uffici.

Con il S.I.T, Cervia anche in questo ambito si colloca fra i comuni e gli enti all’avanguardia nel garantire ai cittadini, imprese e professionisti, il massimo della trasparenza possibile sulle informazioni relative al territorio nella gestione, consultazione e lavorazione di informazioni cartografiche, ambientali, forestali, urbanistiche, economiche di settore. La nuova veste del programma più facile e intuibile nella consultazione, è un ulteriore passo in avanti, al fine di agevolare tutti coloro che si occupano di pianificazione, gestione, promozione e tutela del territorio.

Questo il link per accedere al SIT:

http://www.comunecervia.it/aree-tematiche/sit-sistema-informativo-territoriale.html

L’Ufficio stampa

Cervia, 22 gennaio 2018