Cervia. L’organizzazione di volontariato Un posto a tavola lancia la campagna “Un Natale a braccia aperte” per aiutare chi ogni giorno soffre per fame, solitudine e povertà

L’organizzazione di volontariato Un posto a tavola lancia la campagna “Un Natale a braccia aperte” per aiutare chi ogni giorno soffre per fame, solitudine e povertà.

 

Natale è per antonomasia la magia del ritrovarsi con i propri cari. Un camino acceso. L’allegria dello stare insieme, giocare con i propri bambini e scambiare i regali con tutta la famiglia. Natale è anche buon cibo sulle tavole. Momenti unici di pura magia.

 

Natale, però, ha anche un’altra faccia della medaglia. Per moltissime persone Natale  ha un significato molto diverso: è il giorno dell’assoluta solitudine. Perché mentre tutti sono riuniti al caldo nelle proprie case, ci sono ragazzi, adulti, persone singole o intere famiglie che rimangono fuori, al freddo. Qualcuno indossa abiti sgualciti e rammendati come capita per far fronte alle temperature più gelide. Si riparano dal freddo come possono, tra cartoni che diventano “case” di fortuna o, i più fortunati, nella propria auto, quando rimane l’unica proprietà che ancora posseggono. Altri riescono a racimolare qualche moneta per sorseggiare una cioccolata calda, spesso l’unico “pasto”  della giornata.

 

A loro è rivolto l’impegno dell’associazione “Un posto a tavola”, organizzazione interamente gestita da volontari che ogni giorno nella Mensa Amica di Cervia prepara pasti per il pranzo e per la cena da distribuire a uomini e donne in grave difficoltà economica, fornisce abiti nuovi e mette a disposizione di chi ha più bisogno anche il servizio docce e lavanderia.

 

Anche quest’anno, in occasione del Natale, l’associazione ha promosso una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di far fronte all’incremento del numero di persone che vivono sotto la soglia di povertà e che ogni giorno trovano riparo, conforto e un pasto caldo presso Mensa Amica di Cervia.

 

Questi i riferimenti per donare:

https://www.retedeldono.it/it/progetti/mensa-amica-e-coord.-volontariato-cervia/un-natale-a-braccia-aperte

 

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] o chiamare il 340/61.11.831

 

Lascia un commento