Cervia. Mercoledì 15 novembre 2017 a Pisignano, alle ore 20.30 “SERATE CON L’AUTORE” 

Mercoledì 15 novembre 2017 a Pisignano, alle ore 20.30
“SERATE CON L’AUTORE”
Marina Mingori – la fortuna di chiamarsi Bruno Guidazzi
Giuliana Maldini – il profumo dei ricordi

Continuano le iniziative culturali dell’Associazione Culturale Francesca Fontana, improntate alla cultura ed in particolare alla presentazione di ben 16 libri in 9 serate, che ci accompagneranno nei mesi di ottobre e novembre. Anche quest’anno la rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia – assessorato alla cultura considerato anche il notevole successo delle precedenti edizioni e dell’impegno associativo su questi temi.
In questa edizione saranno presentati due libri per sera. mercoledì 15 novembre alle ore 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d. protagonisti della serata Marina Mingori – la fortuna di chiamarsi Bruno Guidazzi e alle ore 21,30 Giuliana Maldini – il profumo dei ricordi

Condurrà la serata la giornalista del Resto del Carlino Ilaria Bedeschi. La serata avrà inizio con una “cartolina” a cura di Giorgia Cicognani del gruppo lettrici della biblioteca Maria Goia di Cervia. A tutti gli autori e scrittori sarà consegnata una litografia “ritoccata a mano” del pittore Luciano Medri dell’associazione culturale il Menocchio di Cervia che da anni collabora con l’associazione.

Marina Mingori – In questo libro-intervista (e molto di più) a firma di Marina Mingori e realizzato con il patrocinio del Comune di Cervia, troviamo pezzi di vita di un personaggio di spettacolo e di cultura, di un comunicatore, di un cervese di stile mai impreparato che sembra avere una risposta a tutto, anche alle domande inaspettate. Il tutto raccontato attraverso i colloqui di Marina Mingori con Bruno Guidazzi e i ricordi di Walter Chiari, l’incontro con il quale fu decisivo per Guidazzi, quasi uno spartiacque nella sua vita. Zimbo rimarrà per sempre una leggenda cittadina, un narratore ironico e piacevole che ha lasciato un’impronta indelebile nella vita dei cervesi e che fino all’ultimo ha vissuto e affrontato la sofferenza con straordinaria dignità e riservatezza.

Giuliana Maldini – Insegnante elementare, ha curato con i suoi alunni la ricerca storica locale e ha cercato di trasmettere i valori, la saggezza, l’umanità, di un atavico patrimonio destinato a soccombere sotto l’influsso di un dirompente progresso e della inevitabile contaminazione con realtà e culture diverse. “Scrittrice per caso”, ha desiderato fissare sulla carta usanze e storie “che odorano di buono”, appartenenti ad anni felici e a un mondo ormai lontano, per non dimenticare e farle conoscere agli amati nipotini e alle nuove generazioni.

La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione Culturale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione della Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Linea Rosa Ravenna -Libera università per gli adulti di Cervia Associazione culturale il Menocchio – Associazione culturale Casa delle AIE, Associazione culturale Castiglionese–Anpi Cervia – con il sostegno di Focaccia Group Cervia e Credito Cooperativo