Cervia. Riqualificazione del Borgomarina. Proseguono i lavori: da lunedì 20 novembre chiusura alle auto del ponte mobile e via Nazario Sauro nel tratto Gervasi – Piazza torre San Michele.

Riqualificazione del Borgomarina

Proseguono i lavori: da lunedì 20 novembre chiusura alle auto del ponte mobile e via Nazario Sauro nel tratto Gervasi – Piazza torre San Michele.
Raggiungibili a piedi tutte le attività del Borgomarina e mercatino del pesce.

Il lavori di riqualificazione del Borgomarina stanno procedendo spediti con una ulteriore accelerazione anche grazie al bando di finanziamento regionale vinto di recente.
In questa prima fase Hera nel tratto viale Volturno – Viale Colombo sta completando gli allacciamenti dei nuovi sottoservizi dalla condotta principale ai singoli edifici; mentre la ditta Moviter sta continuando la costruzione della banchina rialzata e dei gradoni nel tratto via Gervasi-Viale Volturno.

Il completamento di questo stralcio però comprende anche la posa della pietra naturale in continuità dalla piazza sotto la torre San Michele lungo il Borgomarina fino al viale Colombo.
Questa finitura anche carrabile permetterà di creare una bella passeggiata (nelle ore di ztl serale ed eventi) in continuità dalla zona dei magazzini fino al porto turistico e lungomare.
Le fattezze della pietra saranno le medesime di quelle collocate sotto la torre San Michele.

Per permettere la posa della pietra e la rimozione dell’asfalto temporaneo collocato a fine maggio scorso in vista dell’estate, non essendoci più il tempo per la posa di tale materiale, saranno necessarie alcune chiusure alla viabilità in zona.

Da lunedì 20 novembre al 18 dicembre (salvo grave maltempo) sarà chiuso al traffico veicolare il Ponte Mobile, per permettere la posa della pietra e la relativa maturazione (almeno 3 settimane) dei materiali nel tratto di strada che collega la piazza torre san Michele al Borgomarina.

Da lunedì 20 novembre con apertura progressiva in base all’andamento dei lavori sarà chiusa al traffico veicolare anche via Nazario Sauro nel tratto ponte mobile – Via Gervasi e poi dal mese di gennaio nel tratto Gervasi- Volturno e Volturno – Colombo per completare i lavori di questo stralcio a fine maggio 2018.

Durante i lavori sia il ponte mobile che il Borgomarina saranno percorribili a piedi ed in bici (salvo limitazioni temporanee alle bici con possibilità di conduzione a mano). Saranno quindi facilmente raggiungibili tutte le attività del Borgomarina (che per le feste di Natale saranno tutte aperte) ed il mercatino del pesce aperto tutti i giorni nei soliti orari.

<<Stiamo lavorando – dichiarano il Sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici – per riqualificare le cartoline della città ed in questo caso creare una passeggiata tra le due anime, due simboli della città: il mare, con il porto ed il Borgomarina e le Saline. Passando quindi dai magazzini ed il centro storico. Il passaggio successivo sarà infatti quello di realizzare un percorso ciclo-pedonale lungo il canale fino al centro visite saline.  Ci scusiamo per gli inevitabili disagi che comportano i lavori attualmente in corso ma ci regaleranno già dalla prossima estate una città ancora più bella>>.

L’Ufficio stampa

Cervia, 17 novembre 2017