Cervia. Verrà realizzata una seconda ciclabile che va dal Porto Canale sino al Centro Saline. Costo 725.000 euro

L’importo è di 725.000 euro ed andrà dal porto canale a monte, dal ponte Cavour su quella attuale che costeggia la via Martiri Fantini, poi in via Galilei ed andando avanti sulla sponda nord dell’emissario, sotto passo fino a giungere al Centro Saline.

Ma ecco la delibera: ”Nell’ambito del Masterplan delle ciclovie, che prevede l’attuazione di un progetto generale costituito da tre principali reti cicloturistiche e una di collegamento, è stato individuato come prioritario un percorso che consente di collegare il centro storico con il Centro visite delle saline. Le aree oggetto dell’intervento sono in parte di proprietà comunale e in parte demaniale, queste ultime in concessione al Comune. Quelle private, invece, sono già state cedute divenendo anch’esse di proprietà comunale. Non è stato però possibile raggiungere un accordo per la cessione volontaria all’amministrazione comunale, delle superfici relative al tratto terminale dell’opera. Pertanto, valutato l’interesse pubblico prevalente, si rende necessario l’avvio della procedura espropriativa per realizzare la pista ciclabile”.

Nello specifico, la ciclabile si snoderà dal ponte Cavour su quella attuale che costeggia la via Martiri Fantini, per poi svoltare in via Galilei e proseguire sulla sponda nord dell’emissario.