CESENATICO. “UN MARE DI CULTURA”

Cesenatico continuano gli appuntamenti di «Un mare di cultura», rassegna di laboratori e visite guidate dedicata a bambini, famiglie e turisti su tematiche ispirate al territorio e al concetto di identità locale, in particolare legate alla tradizione marinara. Le attività sono curate da Atlantide e a partecipazione gratuita.

La rassegna.

Mercoledì 26 luglio – ore 21 – «Cesenatico alla scoperta del tesoro». In compagnia del comandante Jack Sparrow, caccia al tesoro fotografica per scoprire e immortalare i luoghi più caratteristici di Cesenatico. I partecipanti andranno alla ricerca del tesoro nascosto tra le vie e le piazze della città dove si intrecciano le testimonianze storiche con la tradizione marinara. Ritrovo al Museo della Marineria.

Giovedì 27 luglio – ore 10.00 – Visita guidata della città di Cesenatico. Il centro storico e le barche del Museo della Marineria, visita a cura dell’ufficio Iat del Comune di Cesenatico. Ritrovo in piazza Ciceruacchio. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 0547 673287 o all’Ufficio informazioni viale Roma 112. L’iscrizione sarà chiusa al raggiungimento di 35 partecipanti.

Giovedì 27 luglio – ore 21 – «La regata delle barche storiche». La colorazione della vela delle barche da pesca dell’Adriatico rappresenta un elemento di grande interesse sia pratico che folcloristico. Laboratorio creativo dedicato alla scoperta e al riconoscimento delle barche storiche e delle vele al terzo, tipiche dell’Adriatico. Ritrovo al Museo della Marineria.

Venerdì 28 luglio – ore 21 – «Arte e Sale». Il sale può essere utilizzato non solo per cucinare ma anche in arte per creare sculture e quadri di grande bellezza. Laboratorio di pittura creativa con il sale. Ritrovo al Museo della Marineria.

Sabato 29 luglio – ore 21 – «Andar per Mare». La carta nautica e la bussola sono strumenti indispensabili per orientarsi nei mari e negli oceani di tutto il mondo. Esercitazione dedicata alla lettura di una carta nautica per imparare a interpretarla e a conoscere la simbologia. Al termine realizzeremo insieme una piccola bussola. Ritrovo al Museo della Marineria.