E’ l’Emilia Romagna la regione italiana con la più alta densità di alunni per classe

 

A fronte di una media nazionale di 20,34 alunni per classe, l’Emilia-Romagna e? la regione con la piu? alta densita? di alunni (21,86) seguita da Lombardia (21,44) e Toscana (21,24). Le classi meno “affollate” si trovano invece in Molise (17,73), Basilicata (18,06) e Calabria (18,13).

Guardando i dati differenziati per le diverse tipologie d’istituto, l’Emilia Romagna risulta al primo posto per la densità di alunni per classe nelle scuole medie (22,44) e negli istituti superiori (22,99).

“In tempo di Covid – afferma Roberto Grasso, director & general manager di Das – la necessità di rispettare le distanze di sicurezza nelle scuole per contenere i contagi, ha aumentato notevolmente le responsabilità e i rischi per i dirigenti scolastici e per tutte le figure professionali che sono la colonna portante del sistema educativo e che devono poter svolgere la propria attività con serenità garantendo lo svolgimento delle lezioni in sicurezza”.

“Da sempre – prosegue Grasso – siamo molto vicini al mondo della scuola e alle dinamiche che lo riguardano. Oggi più che mai offrire una tutela ai dirigenti e non solo, è un presupposto essenziale per garantire un buon funzionamento delle attività scolastiche e un sano percorso formativo alle nuove generazioni”.“

 

 

Lascia un commento