Maltempo: neve e pioggia, allerta gialla in 7 regioni

Il maltempo non dà tregua all’Italia, in particolare al Nord-Ovest con pioggia e neve attese copiose fin dalla collina anche per domani, lunedì 4 gennaio, giornata per la quale il Dipartimento di Protezione civile ha diramato una allerta gialla per sette regioni.
    L’avviso riguarda parte di Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Basilicata, l’intero territorio di Toscana, Umbria e il versante tirrenico della Calabria.
    L’area depressionaria a matrice fredda che investe gran parte d’Europa domani porterà nuove perturbazioni anche in Italia, concentrate sui settori nord-occidentali, con precipitazioni e nevicate a quote collinari. Sulla base delle previsioni disponibili l’allerta meteo è stata emessa per criticità idrogeologiche e idrauliche.
    L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previste nevicate su entroterra ligure e Piemonte a quote mediamente superiori i 300-600 metri e nevicate su Lombardia e Toscana settentrionale oltre 700-800 metri.


Fonte originale: Leggi ora la fonte