Nasce l’albo degli amici del Parco del Delta del Po. Manifestazioni di interesse entro il 10 settembre

E’ ai nastri di partenza l’albo degli amici del Parco del Delta del Po. Lo scopo è costituire un gruppo di volontariato e collaborazione con l’Ente Parco per le attività di promozione e salvaguardia dell’ambiente. Per questo è stata indetta una manifestazione di interesse rivolta a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e a volontari individuali per l’iscrizione all’albo degli Amici del Parco Delta del Po – Emilia Romagna (ai sensi della L.R. 24 del 23 dicembre 2011, titolo III articolo 27).

Secondo la L.R. 24/2011 infatti presso ogni Area Protetta è costituito l’ “Albo degli Amici del Parco/Riserva naturale” al quale possono iscriversi i singoli cittadini e le associazioni che intendono, in forma volontaria, prestare attività o assumere iniziative di collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla conoscenza, valorizzazione e conservazione degli ambienti naturali dell’Area Protetta.

Chiunque può effettuare l’iscrizione presso l’albo: associazioni di volontariato oppure cittadini maggiorenni o minorenni sotto la responsabilità dei genitori/tutori. L’Amico del Parco è tenuto a partecipare alle attività con impegno, correttezza, senso di responsabilità civica e spirito di collaborazione; non saranno ammessi soggetti condannati per reati o che abbiano procedimenti penali in corso.

Ogni membro dell’Albo dovrà garantire un minimo di collaborazione, così quantificabile:

 

ATTIVITA’ OGGETTO DELLA CONVENZIONE

  • Puliamo il Parco – attività di raccolta rifiuti nelle aree protette del parco
  • Assistenza alla didattica durante incontri formativi con scuole o visitatori 
  • Servizio accoglienza e informazioni ai visitatori 
  • Partecipazione a eventi promozionali del Parco 
  • Collaborazione in attività di monitoraggio e ricerca scientifica ambientale

 

PROPOSTA DI REGOLAMENTO

 

COME ISCRIVERSI
Compilare il modulo di iscrizione allegato e l’informativa sulla privacy (modulo privacy (pdf, 618.78 KB)) , a seconda se si tratti di associazione, cittadino maggiorenne o cittadino minorenne. I documenti si trovano in allegato al presente avviso. Il modulo è da inviare al coordinatore del progetto tramite email a: francescogoggi@parcodeltapo.it.
Si chiede di inviare la domanda di iscrizione entro il 10 settembre 2020.


Fonte originale: Leggi ora la fonte