Category: Attualità e Cronaca

Con Crossroads una stagione ad alta intensità musicale in tutta l’Emilia-Romagna

Un festival per esploratori, della musica ma anche del territorio: l’edizione 2022 di Crossroads si svolgerà dal 4 marzo al 24 luglio proponendo oltre 60 concerti distribuiti su tutta l’Emilia-Romagna, con tappe in venti comuni. Un continuo spostamento tra i centri grandi e piccoli dell’Emilia-Romagna, alla…

Contributi per realizzare nuovi oliveti o ammodernare impianti esistenti

In arrivo 30 milioni di euro per la realizzazione di nuovi oliveti o per l’ammodernamento di impianti esistenti. Sono state infatti pubblicate le istruzioni operative Agea che definiscono le modalità di presentazione delle domande di concessione dei contributi previsti nel…

Come cambia il Superbonus 110%, online l’approfondimento di Arpae

È disponibile online la versione aggiornata dell’opuscolo Superbonus ecobonus 110%, realizzato dall’osservatorio energia di Arpae in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Bologna e Art-ER. Aggiornamento necessario per effetto delle significative modifiche all’applicazione del superbonus apportate dall’entrata in…

Online i disciplinari di produzione integrata 2022 aggiornati

Sono state approvate le modifiche dei disciplinari che interessano la fase di coltivazione, norme agronomiche, norme post-raccolta, le disposizioni applicative degli impegni aggiuntivi facoltativi e il piano regionale di controllo del sistema di qualità nazionale di produzione integrata (Sqnpi). La…

Come raccogliere i funghi nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Si avvia all’apertura la stagione 2022 della raccolta dei funghi nel Parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. La particolare regolamentazione, nell’area protetta, ha lo scopo di rendere compatibile questa attività con la tutela dei pregiati ecosistemi, gli stessi…

Ucraina, L’Emilia-Romagna pronta ad accogliere i profughi

La Regione Emilia-Romagna è pronta a fare tutto il possibile per accogliere i profughi dall’Ucraina. Massima disponibilità ribadita oggi durante la seduta di Giunta, guidata dal presidente Stefano Bonaccini. Costanti i contatti con il Governo, che sta definendo le disposizioni…

Capocentro dell’Aisi indagato per rivelazione segreto d’ufficio

(ANSA) – PADOVA, 01 MAR – Il capocentro di Padova dei servizi segreti interni (Aisi), Massimo Stellato, è indagato per rivelazione del segreto d’ufficio. Lo si apprende da fonti qualificate.    L’ufficiale, colonnello della Guardia di finanza, avrebbe rivelato a Domenico…