RAVENNA. Concerto dell’Orchestra Giovanile Cherubini, le parole del Sindaco Michele de Pascale

“Non ci sono quasi parole per descrivere l’emozione straordinaria che è stata ieri assistere al concerto dell’Orchestra Giovanile Cherubini diretta dal Maestro Muti nello scenario spettacolare della nostra Rocca Brancaleone.
È un immenso orgoglio essere la città da dove è ripartita la musica in tutto il mondo con il primo concerto con presenza di pubblico, dopo le circostanze difficili che abbiamo attraversato.
La nostra Ravenna ancora una volta ha dato prova al mondo di saper gettare il cuore oltre l’ostacolo e di saper trasformare le difficoltà in opportunità. Sono davvero orgoglioso della nostra comunità, da qui ripartono cultura, arte e bellezza.
In primo luogo ringrazio sinceramente il Maestro Muti senza il quale questa magia non si sarebbe trasformata in realtà; ringrazio tutta la direzione artistica e lo staff del Ravenna Festival che con coraggio hanno saputo dare vita a nuovi linguaggi, nuove forme e nuove esperienze che, tra le altre cose, hanno permesso alle magnifiche note di ieri sera di arrivare a migliaia di spettatori in tutto il mondo, fino al Giappone e agli Stati Uniti attraverso un’inedita diretta streaming.
Un ringraziamento alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, al ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschi e alla direttrice Unesco Audrey Azoulay per averci fatto l’onore della loro presenza”.

Lascia un commento